0
Il tuo Carrello
0

La casa editrice

Edizioni dell'Ippogrifo

Siamo nati a Sarno, in provincia di Salerno, nel 1985, ma le nostre radici erano altrove: nel Cilento a Camerota. La creatura leggendaria che ci rappresenta, l’Ippogrifo, un po’ grifone e un po’ cavallo esprime la nostra doppia e composita anima editoriale.

La storia

Appena nati, ci siamo dedicati, per volontà dei fondatori Giovanni e Francesco Ciociano, soprattutto, alla Storia Locale di queste due terre: il Cilento e l’Agro nocerino-sarnese, così vicine geograficamente, ma così lontane culturalmente. In particolare, Giovanni amava raccontare le storie del luogo che gli aveva dato i natali. Con il passar del tempo, la passione per la storia locale è divenuta dapprima amore per la microstoria e, più tardi, per la storiografia.

Giovanni Ciociano (scatto di Cosimo Ciociano)
Francesco Ciociano (scatto di Gianni Ferramosca)

Il racconto

Nel frattempo, però, il nostro eccezionale destriero ci ha condotti in terre inesplorate. Abbiamo pubblicato volumi di narrativa e di poesia, gialli di autori emergenti. Dal 1997, ci occupiamo di enogastronomia, cogliendo le connessioni fra il cibo e la cultura dei nostri territori. Al Cilento abbiamo dedicato una collana di letteratura da viaggio.

Altri viaggi compiremo con il nostro destriero alato. Siamo certi che il viaggio di ritorno ci farà rincasare con più curiosità.

"Il mio maestro elementare è stato mio padre, ogni giorno seduto al suo tavolo di sarto mi insegnava a leggere e scrivere.

Ogni parola mi apriva un mondo nuovo.

Ancora oggi la parola nuova mi rivela diversi orizzonti di varia umanità"

- giovanni ciociano -