-
Meritare la Campania
€15,00Non in vendita
È nato a Polla, in Provincia di Salerno, il 17 luglio del 1972. Dopo essersi diplomato al Liceo Classico Marco Tullio Cicerone a Sala Consilina con il massimo dei voti 60/60, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli, laureandosi in cinque anni e una sessione con la votazione di 110 e lode con menzione accademica. Successivamente si specializza in Chirurgia Generale e consegue il dottorato di ricerca in Scienze Chirurgiche e Tecnologie Diagnostico-Terapeutiche Avanzate.
Dopo aver lavorato all’Ospedale Cardarelli di Napoli e all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano dove ha avuto come Maestro Umberto Veronesi, ha iniziato il percorso lavorativo all’Azienda Universitaria Policlinico Federico II di Napoli lavorando in Chirurgia Generale e Oncologica. Oggi è Dirigente Medico del Centro di Senologia (Breast Unit) e Docente della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale.
Ha alle spalle una lunga militanza politica iniziata negli anni Novanta tra i banchi universitari di Medicina e Chirurgia a Napoli. Presso l’Ateneo federiciano di Napoli è stato prima Consigliere di Facoltà e poi Consigliere di Amministrazione dell’Ateneo.
A trentaquattro anni è stato eletto deputato della Repubblica Italiana, ruolo che ha svolto durante la XV legislatura. È stato Segretario di Presidenza della Commissione Bicamerale Antimafia e si è occupato di sanità e politiche del lavoro.
È stato Sindaco del suo Comune, Sassano, in provincia di Salerno, dal 2010 al 2020.
Dal 2016 al 2022 è stato Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. In quegli anni ha contribuito a costruire una forte identità territoriale promuovendo su scala nazionale e internazionale il marchio territoriale Cilento, attraverso numerose attività di divulgazione dei patrimoni materiali e immateriali ed è stato ideatore di un marchio di identificazione dei prodotti agroalimentari del Parco.
Dal 2020 è consigliere regionale della Campania e capogruppo di Italia Viva. In seno al Consiglio, ha mostrato interesse per la salvaguardia dell’ambiente, per il turismo culturale, per la valorizzazione delle tradizioni locali e, in particolare, per lo sviluppo delle aree interne e per la sanità.
Le politiche sanitarie costituiscono la sintesi della sua attività di medico chirurgo e di uomo delle istituzioni. Dal 2020 al 2025 si è impegnato per il miglioramento dei servizi sanitari, potenziando l’assistenza territoriale e favorendo l’integrazione socio-sanitaria. Ha promosso la digitalizzazione del sistema sanitario, si è battuto per l’efficienza dei servizi, per ridurre tempi di attesa e di gestione delle risorse. Ė primo firmatario di interventi legislativi volti a ottenere equità nell’accesso alle cure e a garantire a tutti i cittadini, al di là dell’ubicazione territoriale, servizi socio-sanitari di qualità.